Le Suore della Carità presenti a Tor Bella Monaca, dal 1987 per rispondere agli appelli della Chiesa locale che da tempo invitava ad operare nuovi inserimenti nella periferia di Roma, considerata terra di missione. Con santa Giovanna Antida, fondatrice dell’Istituto delle Suore della Carità, che spesso ripeteva “Sono figlia della Chiesa, siatelo anche voi con me”, la risposta é stata immediata. I primi passi in questo quartiere ,multietnico, sono stati dati nel campo educativo fecondo per quanto riguarda l’approccio alle famiglie giovanissime per l’età ma non certamente per le storie di vita che mettono in continua azione l’ essere per AMARE e SERVIRE.
Così le prime quattro suore si dedicano in una armoniosa comunione ad offrire un piccolo contributo per la collaborazione pastorale e caritativa. Nell’anno 1999, bicentenario di fondazione della Congregazione, si è sentito il bisogno di continuare e potenziare il servizio della carità in uno stile di comunione e collaborazione con la comunità parrocchiale per difendere, promuovere e servire la vita delle fasce più deboli accogliendo attraverso ascolto, condivisione, orientamento, accompagnamento e soprattutto avendo cura della testimonianza di vita prima “parola” per trasmettere il messaggio di Gesù che considera fatto a Lui il più piccolo gesto d’ amore in favore dei PICCOLI (Mt 25,42) qualunque essi siano e dovunque siano.
Oggi 2023 le figlie di Giovanna Antida, continuano a Tor Bella Monaca per AMARE e SERVIRE passandosi la “staffetta” della Carità.