La storia del gruppo ministranti ha inizio fin dai primi anni di costituzione della comunità parrocchiale. Attualmente il gruppo ministranti è affidato alla cura di don Peter ed è strutturato sulla base di due gruppi:
Ministranti grandi
Sono coloro che hanno già vissuto un importante percorso formativo e che sono stati presentati attraverso il rito della vestizione alla comunità parrocchiale, assumendosi pubblicamente l’impegno e l’amore per il servizio liturgico.
Attualmente il gruppo dei ministranti grandi è composto da 5 giovani che si incontrano la domenica mattina per un percorso spirituale e di conoscenza della teologia della liturgia unitamente al significato dei segni e simboli presenti all’interno delle varie azioni liturgiche
Ministranti piccoli
Sono i bambini che dopo aver ricevuto la Prima Comunione decidono di iniziare un cammino di due anni che si pone come obiettivo lo stare insieme per giocare ma soprattutto per conoscere meglio lo spirito di servizio… un modo particolare per essere vicini al Signore e crescere in un’amicizia vera e profonda con Lui.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica mattina dopo la Messa delle ore 9.30. Oltre agli incontri settimanali sono previsti due momenti formativi con gli altri ministranti piccoli della Diocesi di Roma attraverso la partecipazione alle giornate organizzate dal Seminario Minore di Roma (Ottobre e Marzo).
Alla fine del cammino, dopo un esame e il discernimento del responsabile e del parroco, il ragazzo o la ragazza viene presentata alla comunità e “vestita” durante l’Eucarestia della Solennità dell’Immacolata Concezione.