Nell’assemblea radunata nel nome di Cristo la proposta di Dio e la risposta di fede della comunità sono rese udibili per mezzo della parola. Come nel passato, anche oggi la parola giunge attraverso la mediazione di chi se ne fa servitore: la parola di Dio celebrata nell’assemblea liturgica è sempre una parola “incarnata” nella persona del lettore che la proclama e nell’assemblea che l’accoglie.
Con questo spirito fin dall’inizio si è cercato di formare un gruppo di lettori, istituiti e di fatto, capaci di essere ministri della proclamazione della Parola.
Congiuntamente alla formazione permanente, riguardante i lettori già presentati alla comunità parrocchiale, è prevista la formazione per coloro che esprimono il desiderio di avvicinarsi a questo servizio. In tal caso sono previsti degli incontri personali con il parroco don Alessandro per discernere le motivazioni che sono alla base della richiesta di intraprendere un percorso finalizzato a diventare lettore. Fatto il dovuto discernimento si viene inseriti in un percorso formativo di 1 anno in cui si inizia a conoscere la Parola di Dio sotto ogni punto di vista.
La formazione permanente dei lettori segue un ciclo di incontri mensili, insieme ai ministri straordinari della Comunione Eucaristica, in cui viene seguito un preciso percorso spirituale e di formazione liturgica.
Viene normalmente predisposto un calendario mensile per le celebrazioni festive (compresa la celebrazione vespertina), per le messe delle: 8.15, 9.30, 11 e 18.
Il calendario mensile di servizio prevede il coinvolgimento dei catechisti delle Comunioni e delle Cresime e degli animatori dell’Oratorio.
Il Responsabile della formazione è il parroco don Alessandro.
L’elenco dei lettori è il seguente: Anna, Coralla, Elisa, Federico, GianCarlo, Isabella, Liviana, Luciana, Marco, Maria, Maria Grazia, Maurizio, Palmira e Rita, Elpidia.