“Voglio cantare al Signore”
È anche nel canto che si esprime la lode a Dio. È in quest’ottica che nascono e sviluppano il loro impegno i cori parrocchiali della comunità pastorale. Sono gruppi di persone costituiti per iniziare, educare, guidare un’assemblea che celebra in canto, e per raggiungere quelle note di solennità e di bellezza che aiutano il fedele a vivere la liturgia.
Si tratta di un vero e proprio ministero liturgico che si innesta nel dinamismo delle celebrazioni, a servizio dell’assemblea liturgica. Non si tratta dunque di essere professionisti o esecutori perfetti del canto, ma coristi delle celebrazioni liturgiche chiamati a compiere anche un percorso di crescita spirituale come discepoli di Gesù Eucarestia, nel cui servizio si trova giusta collocazione il carisma di ciascuno.
Attualmente in parrocchia sono presenti due cori: uno composto dai bambini e l’altro dagli adulti.
Il coro dei bambini è guidato da Claudio Lucaferri. Le prove con i bambini si svolgono nell’ultima parte degli incontri di catechismo in preparazione alla prima comunione, il lunedì e venerdì dalle ore 18.20 alle ore 18.45.
Il coro dei bambini anima, insieme ad una parte del coro degli adulti, la Santa Messa domenicale delle ore 9.30
Il coro degli adulti è guidato da Angelo Saba ed è attualmente composto da 15 elementi circa. Il coro si riunisce, a seconda delle disponibilità dei componenti, il venerdì pomeriggio o il sabato pomeriggio.
Il coro degli adulti anima la Santa Messa delle ore 11 e le varie celebrazioni liturgiche e le processioni che si svolgono durante l’anno liturgico.