Il Centro Diurno “Casa Mia, Casa Nostra” è un progetto, ideato promosso e sostenuto dalla VIDES MIC MAG TBM ONLUS insieme alla Parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore, nato nel 2003 per fronteggiare le problematiche esistenti nel quartiere di Roma, Tor Bella Monaca: poiché vivere in quartieri come questo rappresenta il maggior fattore di rischio per lo sviluppo di diversi disturbi mentali, emotivi e comportamentali.
Il quartiere è classificato, infatti, come una delle zone più a rischio della capitale per l’insieme di disagi e devianze sociali presenti contemporaneamente nel territorio, tra cui l’alto tasso di dispersione scolastica, l’elevato numero di tossicodipendenti e di giovani detenuti e sottoposti a tutela dal Tribunale per i minorenni.
Il nome “Casa mia, casa nostra” sta ad indicare il fatto che ogni bambino/ragazzo deve sentire il centro come la propria casa, ovvero comportarsi responsabilmente come nella propria casa ma, allo stesso tempo, condividerla con gli altri abituandoli anche ad una fraterna e serena convivenza.
Il Centro Diurno “Casa Mia, Casa Nostra” è rivolto ai minori del quartiere ed ha l’obiettivo principale di promuovere il benessere e prevenire la devianza attraverso interventi psico-educativi basati sull’evidenza scientifica che, in modo specifico, mirano a:
- prevenire e ridurre la dispersione scolastica, l’insuccesso e il basso livello di scolarizzazione;
- prevenire e diminuire comportamenti a rischio e condotte devianti;
- rafforzare abilità sociali e competenze individuali necessarie all’integrazione e alla partecipazione attiva nella società.
Rispetto alla prevenzione della dispersione scolastica, uno dei maggiori fattori di rischio della devianza minorile, si stanno attivando progetti specifici che permettano ai giovani del centro di prendere un diploma di scuola superiore grazie al sostegno economico di famiglie che “adottano” lo studente.
La struttura semi-residenziale è articolata in due moduli: uno per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni (fascia scuole elementari) e l’altro per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 (fascia scuole medie e superiori).
Il Centro è aperto dalle 15:30 alle 20:30 (cena compresa), dal lunedì al sabato e si propone di accompagnare i bambini e i ragazzi per l’intero anno, compresi i periodi estivi e di vacanza.
L’equipe del Centro Diurno è composta da:
- Suor Anna Mariani
- Suor Carmen Mea
- ssa Monica Panza eonora Fadda (educatrice professionale)
- ssa Maria Sfirro (educatrice professionale)
- ssa Francesca Petrucci (psicologa, esperta in analisi e modificazione del comportamento)
L’equipe si avvale della collaborazione di: Tirocinanti della facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza”, Tirocinanti della facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Tor Vergata, Tirocinanti della facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, Volontari del Servizio Civile Nazionale e Volontari dell’Associazione “VIDES Mic Mag TBM”